Il recupero dei metalli nobili derivanti da scarti di lavorazione industriale è un tema fondamentale per il ciclo produttivo di aziende che operano nei settori più diversi, tra cui quella del RAEE, per i quali è necessario lo smaltimento regolamentato di residui il cui valore intrinseco è reso estremamente elevato dalla presenza di metalli preziosi.
La linea di apparecchiature “ecocompatibili” della ditta Violi permette di recuperare i metalli preziosi contenuti nelle schede elettroniche in modo semplice ed efficace, nel pieno rispetto delle normative e delle politiche ambientali vigenti.
L’utilizzo della macchina stacca componenti brevettata è indispensabile in quanto sfruttando il calore controllato ed un’azione meccanica permette la rimozione dei componenti dalla base delle schede. Attraverso un processo di selezione dei componenti si procede poi all’eliminazione degli elementi non contenenti metalli preziosi (batterie, condensatori, rame, alluminio, pezzi plastici, ecc.), alla successiva lavorazione di frammentazione e preparazione del prodotto per la fusione, al fine di ottenere un lingotto di lega contenente tutti i metalli, preziosi e non.
L’intero processo avviene in modo semplice ed efficace, in perfetta sicurezza durante tutte le sue fasi di lavoro, e può avere diverse varianti di automazione.