La Produzione di fedi è una delle arti più radicate nel tempo che si è evoluta sempre più grazie alle tecnologie dedicate ad essa. Più di 30 anni fa Violi inizia a produrre una vasta gamma di macchinari ideali per questo processo che nel tempo sono stati brevettati e scelti da molteplici aziende. I macchinari più rilevanti in questo contesto sono le trafile idrauliche: esse permettono di produrre fedi con una qualità assoluta in modo veloce ed economico. Permettono inoltre di ridurre lo scarto ed una considerevole quantità di materiale utilizzato con I sistemi tradizionali.

L’esperienza nel settore orafo permette a Violi di sviluppare il suo know-how nel campo delle tecnologie per la trafilatura nel comparto industriale.

Molte aziende si affidano a Violi infatti per la progettazione e produzione di macchinari su richieste specifiche e soluzioni altamente performanti. Partendo da una trafila idraulica con lo standard Violi, sono stati costruiti impianti di trafilatura completamente automatici con componenti di prima qualità.